Rinnovo della dimora abituale di cittadini stranieri

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge ai cittadini stranieri che dimorano abitualmente nel Comune.

Descrizione

Il cittadino extracomunitario deve presentare all'Ufficio del Comune la dichiarazione di rinnovo della dimora abituale sessanta giorni prima della scadenza del permesso di soggiorno.

Come fare

Se il cittadino straniero non presenta la dichiarazione di dimora abituale entro sei mesi dalla scadenza del permesso di soggiorno depositato in Comune, quest'ultimo lo sollecita a consegnarla nei trenta giorni successivi.

Se il cittadino straniero non dovesse rispettare anche questa seconda scadenza, il Comune lo potrà cancellare dai registri della popolazione residente per omessa dichiarazione di dimora abituale o per irreperibilità accertata, come previsto dalla legge.

La cancellazione dal registro della popolazione residente compromette la residenza continuativa, requisito necessario per chiedere la cittadinanza italiana.

Cosa serve

Il cittadino deve presentare un documento d'identità in corso di validità e una copia del permesso di soggiorno.

Si ottiene il rinnovo della dimora abituale di cittadini stranieri.

Tempi e scadenze

La procedura si conclude in pochi minuti se effettuata direttamente presso l’Ufficio del Comune.

Il servizio è gratuito.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Ufficio Anagrafe

Indirizzo Viale G. Cesare, 1
Numero di telefono 034599190
Indirizzo email info@comune.blello.bg.it
Responsabile Luigi Mazzucotelli
Dipendente Ivo Manzinali

Argomenti:

Pagina aggiornata il Fri Feb 02 11:58:31 CET 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!