Consenso alla donazione degli organi e dei tessuti

Il servizio si rivolge a tutti i cittadini maggiorenni.

Descrizione

Il servizio ha l'obiettivo di offrire ai cittadini la possibilità di esprimere e far registrare la propria volontà di donare gli organi e i tessuti dopo il decesso nel Sistema Informativo Trapianti (SIT) presso l'Istituto Superiore di Sanità.

Con questa iniziativa si intende non solo rendere più semplice e comodo per i cittadini l’espressione di volontà, ma anche stimolare l’attenzione su questo tema così importante e delicato e fare emergere lo spirito di solidarietà e di generosità, troppo spesso inespresso.

Come fare

Al momento della richiesta di rilascio o rinnovo della carta d’identità presso l'Ufficio del Comune, verrà offerta la possibilità di esprimere e far registrare la propria volontà.

Il cittadino deve presentare un documento d'identità in corso di validità.

Cosa si ottiene

Si fornisce al Comune il consenso alla donazione degli organi e dei tessuti alla propria morte.

Tempi e scadenze

Non sono previste scadenze. È possibile cambiare la propria decisione in qualsiasi momento, presso gli Uffici della propria ATS.

Il servizio è gratuito.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Ufficio Anagrafe

Indirizzo Viale G. Cesare, 1
Numero di telefono 034599190
Indirizzo email info@comune.blello.bg.it
Responsabile Luigi Mazzucotelli
Dipendente Ivo Manzinali

Pagina aggiornata il Thu Jan 18 15:11:24 CET 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!