Autenticazione di copie di documenti

Il servizio si rivolge ai maggiorenni che ne hanno necessità.

Descrizione

L'autenticazione di copia consiste nell'attestazione che la copia presentata è conforme al documento originale esibito. L'autenticazione può essere fatta dal pubblico ufficiale della Pubblica Amministrazione che ha emesso il documento o presso il quale lo stesso è depositato o al quale deve essere prodotto il documento, nonché da un notaio, cancelliere o funzionario incaricato dal Sindaco.

Nel caso in cui la copia autentica di un documento debba essere presentata ad una Pubblica Amministrazione o a un gestore di pubblico servizio, l'autenticazione della copia può essere fatta dal responsabile del procedimento o da qualsiasi dipendente addetto a ricevere la documentazione previa esibizione dell'originale.

Come fare

Per accedere al servizio, l’interessato deve presentarsi personalmente presso l’Ufficio del Comune.

Cosa serve

L'interessato, o persona incaricata, deve esibire il documento originale e una fotocopia dello stesso, che riproduca integralmente e fedelmente l'originale senza omissioni. Inoltre, è necessario un documento d’identità in corso di validità. Non è possibile ottenere una copia autentica di un’altra già autenticata.

Cosa si ottiene

A richiesta conclusa e approvata si ottiene l'autenticazione di copie di documenti.

Tempi e scadenze

I tempi variano in base al documento presentato; in media si risolve in 15 minuti allo sportello dell'Ufficio del Comune.

Quanto costa

Le copie autentiche sono soggette al pagamento dell'imposta di bollo di 16,00 euro e dei diritti di segreteria (0,52 euro).

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Ufficio Anagrafe

Indirizzo Viale G. Cesare, 1
Numero di telefono 034599190
Indirizzo email info@comune.blello.bg.it
Responsabile Luigi Mazzucotelli
Dipendente Ivo Manzinali

Pagina aggiornata il Thu Jan 18 15:04:39 CET 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!