Elettorale
Oggi Aperto
Oggi Aperto
L'Albo dei Presidenti di seggio contiene l'elenco delle persone idonee a svolgere le funzioni di Presidente di seggio in occasione delle elezioni. L’iscrizione viene fatta a domanda dell’interessato e rimane valida finché non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall’Albo.
L'Albo è depositato presso la Corte d'Appello, che provvede, in occasione delle consultazioni elettorali, entro il trentesimo giorno antecedente la data fissata per la consultazione, a nominare coloro che saranno chiamati a svolgere la funzione di Presidente di seggio.
I cittadini che desiderano far parte dell'Albo dei Presidenti di seggio che posseggono i requisiti richiesti.
I requisiti per l'iscrizione sono i seguenti:
Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di seggio elettorale:
La domanda per essere inseriti nell'Albo dei Presidenti di seggio deve essere presentata attraverso la compilazione dell'apposito modulo dal primo al trentuno ottobre di ogni anno. Successivamente l’Ufficio del Comune, valutati i requisiti, procede a trasmettere i nominativi degli iscrivendi alla Corte d’Appello di competenza che valida l'iscrizione all'Albo per l'anno successivo
Una volta iscritti, la domanda non deve essere rinnovata ogni anno.
La cancellazione può avvenire a richiesta dell'interessato, entro il 31 ottobre di ogni anno, o anche su iniziativa della Corte d'Appello, per gravi inadempienze riscontrate nell'espletamento dell'incarico in occasione di consultazioni elettorali.
Il cittadino deve presentare un documento d'identità in corso di validità.
Il servizio è gratuito.
La procedura si conclude in pochi minuti.
In caso di trasferimento di residenza occorre presentare nuova domanda di iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio elettorale del Comune in cui ci si è trasferiti.
I compensi ricevuti dai Presidenti non sono soggetti a IRPEF, quindi non vanno dichiarati.